Stampare un fotoquadro in alluminio è stata una bella esperienza di prova prodotto e di approfondimento delle più moderne tecniche di stampa.
Le ultime occasioni in cui ho avuto la possibilità di stampare una mia foto in un grande formato mi hanno fatto scoprire tutte le alternative alla stampa su carta fotografica, il supporto principale per la presentazione di opere ai concorsi fotografici.
La prima esperienza è stata la stampa su tela della fotografia in bianco e nero realizzata alla Valle dei Templi di Agrigento, successivamente si è arrivata la prima mostra di L’Essence de l’Art e le opere esposte sono state stampate su forex.
L’interesse per questo nuovi supporti di stampa mi ha dato l’occasione di stampare un fotoquadro in alluminio di Saal Digital, servizio online di prodotti fotografici di qualità. Di recente ho già avuto la possibilità di conoscere Saal Digital per la stampa del mio primo fotolibro come prova prodotto; entusiasta della qualità della stampa, ho incominciato a seguire l’offerta del servizio online tramite le loro email marketing e i loro profili social.
Nel giro di pochi giorni è arrivato il fotoquadro con un ottimo imballaggio sia esterno (un imballaggio robusto in cartone) che interno (tutto il fotoquadro era ricoperto da una pellicola).
Apro subito il pacco e tolgo la pellicola e a prima vista sono rimasto deluso dalla qualità della stampa perché sembrava sgranata, ma posizionandolo per bene alla luce naturale e guardandolo alla giusta distanza (il fotoquadro ho dimensioni 50 x 70 cm) cono meraviglia ho notato la nitidezza della stampa e il bel contrasto dei colori; effettivamente la stampa risulta nitida e di ottima qualità come riportato sulla pagina del produttore.
Un valido supporto alternativo ai più comuni, secondo me sarà il supporto del futuro perché anche se lo spessore è di 3 mm il pannello è rigido e poi non risente del riflesso delle luci dell’ambiente in cui si trova. Consigliato!